AOSTA


Regia: Gigi Oliviero



Città piccola e suggestiva, Aosta, pur permeata da una cultura artistica di frontiera, che si accosta alla sua severa e pacata atmosfera montana, è un vero scrigno monumentale e artistico, ricchissima di testimonianze preziose di arte romana e medievale.


    

La prima testimonianza del grande influsso romano della città è l’Arco di Augusto, eretto nel 25 a.C. per celebrare le vittorie di Roma e sicuramente uno dei più belli e meglio conservati di quelli fuori Roma.


  

Entriamo quindi nella città vecchia, percorrendo Via S. Anselmo. A poca distanza scopriamo il più importante complesso medievale cittadino, la Collegiata di  Sant’Orso. Una piccola piazzetta dominata da un maestoso campanile romanico, risalente al 1131. Al suo fianco, l’antica collegiata, eretta fin dal X secolo. La facciata, dedicata a S. Orso (vescovo patrono di Aosta), è impreziosita da un bellissimo portale gotico, mentre l’interno, anch’esso di aspetto gotico, presenta volte a crociera, interessanti affreschi e un bellissimo coro ligneo intagliato della fine del ‘400.

  

Riprendiamo la nostra passeggiata per Via S. Anselmo per giungere ad un altro grandioso complesso monumentale romano, la Porta Pretoria. La porta, formata da un doppio ordine di tre arcate, dava accesso alla città a chi proveniva da valle, e si presenta ancor oggi come un bastione di eccezionale solidità, che dà un’evidente idea dell’imponenza delle strutture difensive della città romana.


Altro spettacolare esempio di architettura antica è poi il Teatro romano che, all’epoca, poteva ospitare oltre 4.000 spettatori.


    

Cuore di Aosta è la splendida Piazza Chanoux, dedicata appunto a Emilio Chanoux, uno dei padri fondatori dell’autonomia valdostana e ritrovo da sempre di una popolazione simpatica e attiva.


  

Alle spalle della piazza scopriamo poi la cattedrale, dedicata a S. Giovanni Battista. Ha anch’essa origini romaniche, anche se l’attuale facciata, in stile neoclassico, risente dei numerosi rifacimenti subiti nel passato.

You might be interested in