BAHREIN: i Castelli

Regia: Gigi Oliviero – Stefano Carbone


Come il solito, nel mondo arabo, uno splendido modo per ripercorrere parte di questa storia è rappresentata dai forti. Nati per evidenti scopi di difesa, questi monumentali edifici rappresentano ancor oggi la grandezza e lo splendore di un’epoca d’oro, in cui questa terra era il fulcro economico e commerciale di buona parte del mondo orientale antico. Qui visitiamo i più importanti forti del Bahrein.

 


      

Questo è l’Arad Fort, costruito verso la fine del XVI sec., perfetto esempio di architettura militare medievale, a lungo posseduto dai portoghesi, che furono grandi dominatori dell’isola.

 


  

Il più importante forte del paese è il Bahrein Fort, risalente al sec. XIV e ingrandito nel ‘500 e all’epoca della dominazione portoghese, quando vi furono aggiunte tre torri. Ai lati del forte sono interessanti i resti di un antichissimo borgo, testimonianza ancora dell’antichità di questa terra.


    

Molto suggestivo, infine, anche per la sua bellissima posizione, è poi il Riffa Fort, anch’esso splendidamente restaurato e oggi sede di un bellissimo museo e di innumerevoli mostre e spettacoli molto importanti.

 


 

You might be interested in