BARI

Regia: Gigi Oliviero


   

Situata in una splendida posizione sul mare, al centro della sua regione, la Puglia, Bari vive da sempre una netto contrasto fra la sua parte antica, arroccata su un’isola e testimone di grandi eventi storici del passato, e la parte moderna che ne ha fatto da tempo una delle ittà più attive e importanti del Mezzogiorno.


  

Cosa dimostrata dalla celebre Fiera del Levante che si pone come un grande trampolino commerciale fra Italia e estero.La sua storia affonda nel tempo, dai Bizantini a Federico II. Una storia che ha arricchito la città di grandi monumenti e chiese, che a loro volta ne fanno una splendida meta di viaggio.

Interessante la visita alla città moderna, in cui, fra l’altro, si potrà visitare il bellissimo Museo Archeologico, ricchissimo di reperti di ogni epoca.


La visita nella città Vecchia inizia da Piazza Federico II, su cui prospetta la gran mole del Castello, di origine bizantino-normanna.


     

La stretta strada del Carmine ci conduce poi alla basilica dedicata  a San Nicola, il protettore della città, il cui corpo fu qui portato nel 1087.  La chiesa, di origini antichissime, fu ricostruita nel XII secolo.


You might be interested in