CASTELLI DELLA VAL D’AOSTA

Famosi e affascinanti, i tanti castelli della Valle d’Aosta costituiscono una visita preziosa per conoscere la complessa storia di questa piccola-grande regione. Sono oltre 100 i castelli medievali, le torri, le fortezze distribuite in tutta la Valle.

Uno dei più belli è quello di Verrès. Tipico esempio di fortezza monoblocco a pianta quadrata, fu eretto dai conti di Challant, una delle famiglie più celebri di tutta la storia valdostana.

Il castello di Issogne, anch’esso splendidamente conservato, ha un aspetto meno solenne e possente di tanti altri. Risale al XII secolo e, quando passò agli Challant, fu trasformato in una splendida dimora principesca.

Qui siamo a Fenìs, sicuramente il più grandioso complesso di edifici castellati di tutta la Val d’Aosta. Risale al XIV secolo e il suo aspetto è molto bellicoso, anche se, pur essendo protetto da un doppio ordine di mura merlate, non fu mai strumento di guerra, bensì dimora nobiliare frequentata dai più grandi artisti e uomini di cultura del tempo. Con gli anni fu ampliato e arricchito di begli affreschi, che adornano i ballatoi, le scale, le sale e la cappella.

Il castello di Aymavilles, affacciato su uno strepitoso panorama della vallata, è uno dei più curiosi e pittoreschi manieri della Val d’Aosta. Fu costruito da Aimone di Challant nel XIV secolo, sui resti di una casa-forte del XIII sec.

Nel ‘700 un radicale intervento lo trasformò in dimora civile dallo stile composito, con le caratteristiche logge e decorazioni vagamente barocche.

Su uno sperone roccioso che domina l’abitato di Saint Pierre, l’omonimo castello si impone al paesaggio con la sua spettacolare scenografia fiabesca. La parte più antica risale all’XI sec., mentre il pittoresco aspetto della torre più alta è frutto di un restauro ottocentesco.

Il castello custodisce all’interno un interessante e aggiornato museo regionale di scienze naturali, con splendide collezioni di flora, fauna e minerali, e affascinanti ricostruzioni di ambienti naturali alpini.

You might be interested in