ENZO MAIORCA: Un record nel silenzio

Un documentario davvero storico, risalente al 1972, che racconta la preparazione ad un record di immersione in apnea compiuta da un grande campione subacqueo, Enzo Majorca.


   


RICORDI DEL REGISTA (di Gigi Oliviero)

Sono passati più di quarant’anni da quel lontano 1972 quando realizzai questo breve documentario, il primo della mia lunga carriera di regista.

Allora, per me che ero già istruttore federale sub, Enzo Maiorca era un vero  idolo. Per conoscerlo cambiai addirittura viaggio di nozze, quando Gianfranco Bernabei, un mio amico produttore raggiungendomi per telefono a Positano mi propose di raggiungerlo a Siracusa per incontrare il grande campione.

Dall’incontro nacque una bellissima amicizia, con un uomo che ancor oggi reputo il più grande e “puro” atleta che io abbia mai conosciuto. Una persona davvero ecczionale.
L’anno successivo, quindi, girammo un breve documentario dedicato a lui, in cui io volli che lo stesso Enzo mi facesse da voce guida.

Il documentario fu girato a Siracusa in 35 mm. e vinse moltissimi premi, avviandomi alla mia lunga e interessantissima carriera di documentarista.


 

You might be interested in