FONDI

    


Città storica antichissima, Fondi fu fondata, dice la leggenda, dallo stesso Ercole. La struttura della cittadina è articolata ancora secondo la classica struttura romana e la sua lunga storia è testimoniata da numerosi monumenti e chiese di grande interesse.

 

Come la chiesa di S. Maria Assunta, con una bella facciata tripartita risalente alla prima metà del ‘400. L’interno è a croce latina a 3 navate e numer

osi altari rinascimentali. Nel cuore della città scopriamo poi una poderosa costruzione rettangolare dei secoli XIII-XV.

 

 

 


il Castello, dove nel 1378 i cardinali francesi elessero papa Roberto dei Conti di Savoia (detto il cardinale di Ginevra per le sue origini svizzere) il quale assunse il nome di Clemente VII in opposizione al papa regnante Urbano VI.

Proseguendo nel bel viale Emanuele III, classico luogo di passeggiata cittadina, giungiamo poi alla chiesa di S. Francesco eretta, con l’unito convento, per volere di Onorato I verso la fine del ‘300. L’interno si presenta a 2 navate, di cui quella laterale aperta da due ampi archi ogivali.

 

You might be interested in