iCorti: ALAIN E’ QUI

 


TitoloALAIN E’ QUI
RegiaGabriele Nardis  
Con: Luca Manganaro, ​Fabio Rozzi, Maura Bonelli

Durata: 7′ – Anno:   2009
Trama: Un ragazzo cerca di vincere le sue insicurezze con un corso di autostima.

Selezionato al Festival di Terni 2008


Prodotto da: LIBERA UNIVERSITA’ DEL CINEMA DI ROMA (L.U.C.) – Via di Villa Belardi, 44 – 00154 Roma – Tel. 06.45434932 – 349.7123993

La Scuola nasce nel 1983 dalla volontà di alcuni cineasti che hanno fatto la storia del Cinema come Cesare Zavattini, Alessandro Blasetti, Leonviola e Sofia  Scandurra, per formare nuovi registi del Cinema professionale.

Da anni la LUC si occupa di formare ragazzi giovani nel campo cinematografico permettendo loro di provarsi, sbagliare, correggersi e riuscire, collaborando con i docenti al nostro unico obiettivo:”formare un regista!” Una scuola pratica dove “IL CINEMA S’IMPARA FACENDOLO” sotto la guida di docenti, tutti professionisti, che operano da oltre trent’anni nel settore cinematografico e televisivo. Tra i nostri docenti annoveriamo alcuni vincitori di premi quali il David di Donatello, Leone d’Oro a Venezia e alcune Nomination all’Oscar.

                                                                      ​www.universitadelcinema.it –  info@universitadelcinema.it   –   Vai al promo della Scuola 

               Sofia Scandurra         


   


Foto

 

Il giudizio di GIGI OLIVIERO


La cosa migliore di questo corto è la mancanza di dialoghi, il che conferma la regola (forse ovvia ma troppe volte disattesa) che quando le parole non servono è meglio non usarle. Il filmato è girato bene, i personaggi giusti, il montato corretto. Dove purtroppo si sfalda il racconto è il finale, dove la trovata a sorpresa (che, soprattutto in un corto, è quasi sempre obbligatoria) qui diventa un’azione sinceramente incomprensibile. Il giovane regista, comunque, dimostra già di saperci fare.
VOTO: ***

You might be interested in