Titolo: GRANDI OMBRELLI
Liberamente ispirato a “IL vestito della sposa”, di Angelina Brasacchio
Regia: Benedetto Orestini
Con: Maria Sofia Romano, Daniela Graziotti
Fotografia: Giovanni Peyrone
Durata: 3′ – Anno: 2017
TRAMA: Il tema dell’attesa dell’uomo amato partito in guerra mostrato con pudore e molta sensibilità
Prodotto da: LIBERA UNIVERSITA’ DEL CINEMA DI ROMA (L.U.C.) – Via di Villa Belardi, 44 – 00154 Roma – Tel. 06.45434932 – 349.7123993
La Scuola nasce nel 1983 dalla volontà di alcuni cineasti che hanno fatto la storia del Cinema come Cesare Zavattini, Alessandro Blasetti, Leonviola e Sofia Scandurra, per formare nuovi registi del cinema professionale.
Da anni la LUC si occupa di formare ragazzi giovani nel campo cinematografico permettendo loro di provarsi, sbagliare, correggersi e riuscire, collaborando con i docenti al nostro unico obiettivo:”formare un regista!”. Una scuola pratica dove “IL CINEMA S’IMPARA FACENDOLO”, sotto la guida di docenti, tutti professionisti, che operano da oltre trent’anni nel settore cinematografico e televisivo.
Tra i nostri docenti annoveriamo alcuni vincitori di importanti premi, come il David di Donatello, il Leone d’Oro di Venezia e alcune Nomination all’Oscar.
Sofia Scandurra www.universitadelcinema.it – info@universitadelcinema.it – Vai al promo della Scuola
Un delicatissimo corto fatto di pochissimo ma carico di sentimenti, nostalgia, amore. E’ decisamente bello scoprire come un giovane allievo di un’importante Scuola sappia dimostrare il suo talento e la sua sensibilità in maniera così semplice e coinvolgente. Bravo. Una notazione interessante. Il lavoro è tratto da un racconto che è stato sfruttato da un altro allievo della scuola per trarne un corto dagli stessi contenuti (L’attesa), ma dalla confezione completamente diversa. Un bell’esempio per capire meglio come si possa interpretare in mille maniere uno stesso soggetto.
VOTO: ****