iCorti: UNA SOLA VOLTA E’ NIENTE


Titolo:   UNA SOLA VOLTA E’ NIENTE
Regia:  Tiziano Grasso
Con: Biagio Peligra, Gianna Paola Scaffidi

Durata: 7’45” – Anno: 2008
Trama: Un uomo anziano e solo rivive
antichi e struggenti momenti d’amore.


Prodotto da: LIBERA UNIVERSITA’ DEL CINEMA DI ROMA (L.U.C.) – Via di Villa Belardi, 44 – 00154 Roma – Tel. 06.45434932 – 349.7123993

La Scuola nasce nel 1983 dalla volontà di alcuni cineasti che hanno fatto la storia del Cinema come Cesare Zavattini, Alessandro Blasetti, Leonviola e Sofia  Scandurra, per formare nuovi registi del cinema professionale.

Da anni la LUC, oggi diretta da Fiorenza Scandurra, si occupa di formare ragazzi giovani nel campo cinematografico permettendo loro di provarsi, sbagliare, correggersi e riuscire, collaborando con i docenti al nostro unico obiettivo:”formare un regista!”. Una scuola pratica dove “IL CINEMA S’IMPARA FACENDOLO”, sotto la guida di docenti, tutti professionisti, che operano da oltre trent’anni nel settore cinematografico e televisivo.

Tra i nostri docenti annoveriamo alcuni vincitori di importanti premi, come il David di Donatello, il Leone d’Oro di Venezia e alcune Nomination all’Oscar.

              Sofia Scandurra                                     ​www.universitadelcinema.it – info@universitadelcinema.it– Vai al promo della Scuola              


Foto

Il giudizio di GIGI OLIVIERO


Ho detto più volte, ​in queste mie note, che la meravigliosa bellezza e difficoltà dei corti è proprio quella di saper raccontare ed emozionare in un tempo brevissimo. Quando ci si riesce è davvero una magia. Questo filmato, asciutto, senza fronzoli, quasi freddo nella sua semplicità tecnica di ripresa, ha il coraggio di raccontare un’emozione (un amore oramai perduto ma intatto come sempre) senza ricorrere a facili trucchi (una fotografia leccata, una musica strappalacrime ecc.).
Tenero e romantico. Davvero bello.
VOTO: ****


 

You might be interested in