ROMA: il Vaticano

Una suggestiva visita al Vaticano, uno Stato microscopico, di appena un chilometro quadrato, ma che racchiude una storia e un carisma che nessun Paese al mondo può vantare. Immutabile da due millenni, opera il suo influsso su ogni parte del globo. Il suo capo riceve ovazioni e accoglienze oceaniche anche in Paesi con fedi lontanissime dalla sua.

Una delle immagini artistiche più celebri del mondo è la Cappella Sistina, il luogo dove i cardinali si riuniscono per eleggere il papa e che conserva una delle più monumentali opere pittoriche di ogni tempo, gli affreschi di Michelangelo.

La visione più celebre è piazza San Pietro, un immenso emiciclo a quattro ordini di colonne, progettato da Gian Lorenzo Bernini che volle chiuderlo con due immensi colonnati che simulano un abbraccio universale e sono sovrastati da 140 colossali statue. La piazza è ovale e proprio ponendosi nei due fuochi (segnati da un apposita piattaforma) si avrà la strana visione di vedere l’emiciclo formato da una sola colonna.

You might be interested in