TELEFONO!!

TELEFONO!!
di Claude Takaway (Claudio Autieri)
Teatro “Le Salette” – Roma



Compagnia “Attori misti”
Regia: Claudia Autieri
Durata:  55′ – Anno: 2003


con:
Marina Leoni
Antonio Margiotta
Maria Teresa
Franco Battaglia
Sandro Scarpelli
Antonella De Angelis
Cristina Castellini
Antongiulio Granitio


​​LA COMMEDIA
Metti una sera a cena a casa di amici: Tre coppie, tre storie, un passato non del tutto “archiviato” e sui dialoghi comico-amari lo squillo assillante di un telefono che non dà tregua.
Un alto funzionario di banca che parla solo di soldi, azioni, tassi di cambio e, gelosissimo di sua moglie Aurelia, accetta l’invito nella “tana del lupio”.
Claudio, padrone di casa, regista e attore di fama, ma soprattutto eterno farfallone, non ha mai smesso di fare il simpatico, proprio con Aurelia, sua ex amante.
E sarà proprio lui, tra baci sul colle e sguardi passionali, a dare lezioni di vita e a esortare i due amici a non trascurare le consorti.
Tra gag, allusioni, amare ironie, una riflessione sul rapporto uomo-donna, sulla incomunicabilità e sulle aspettative disattese.
Ma dove l’unica arma per sopravvivere in due resta l’ironia e il non prendersi troppo sul serio, perché… ognuno ha l’harem che si costruisce e che si merita.

 


L’attrice: MARINA LEONI

Nata e residente a Roma, è laureata in Storia e Filosofia presso l’università La Sapienza di Roma.
Dopo una breve ma intensa stagione lavorativa nel cinema come segretaria di edizione, nell’85 le viene affidato l’incarico di segretaria di produzione nella produzione televisiva “Luma Film” specializzata in documentari turistici e ambientali, molti dei quali vanno in onda sui canali Rai e privati (Sereno Variabile, Alle falde del Kilimangiaro, Sky, Geo&Geo ecc.).

Nel ’98 approda al laboratorio teatrale romano A.R.T.E che frequenta per due anni. Successivamente le è di valida esperienza l’attività svolta nella Compagnia del Poligrafico dello Stato con la quale si esibisce presso il teatro “La Casina”. Nell’anno accademico 1999/2000 ricopre l’incarico di insegnante nel laboratorio teatrale per bambini allestito presso il centro artistico “ARTE DANZA”.
Negli anni 2001-2003 ha collaborato in qualità di attrice in varie rappresentazioni teatrali con la compagnia del teatro “LE SALETTE DI BORGO”, e sempre nel 2003 ha partecipato al laboratorio teatrale sovvenzionato dalla XVII Circoscrizione di Roma e condotto dal regista Mario Grossi, docente ordinario di Cinematografia e Teatro presso gli studi di Cinecittà, con cui ha interpretato recentemente brani tratti da opere di Shakespeare e di Molière (Tra gli altri autori interpretati: Goldoni, Cocteau, Campanile, Valentine, J. Osbome, Woody Allen, Eduardo De Filippo).

Nel 2006 ha partecipato alla Rassegna annuale del teatro “La Cometa”, ottenendo una lusinghiera affermazione nel lavoro di Mel Brooks “Frankenstein Junior”.
Nel 2008, nel quadro della manifestazione culturale estiva, promossa dal XVII Municipio presso i giardini di Castel Sant’Angelo, ha interpretato il personaggio di Clitemnestra nell’Orestiade di Eschilo.
L’ultimo suo lavoro è un’altra, celebre commedia di Eduardo, Natale in casa Cupiello, diretta da Gigi Oliviero, in cui interpreta il ruolo della protagonista Concetta.


 

You might be interested in